2024

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04

Calma e gesso. Respira e risolvi

Calma e gesso. Respira e risolvi

Per una realtà come la nostra, la capacità di problem solving si impone come una skill fondamentale al fine di garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Chi si affida a Calmonte, infatti, lo fa con la consapevolezza di rivolgersi a una struttura in grado di gestire agilmente e con successo tutte quelle complessità che spesso, in fase di produzione ma non solo, si possono incontrare.


Un problema, di qualsiasi natura esso sia, porta intrinsecamente con sé un assunto fondamentale: la possibilità di essere risolto. Partendo da questa consapevolezza, ogni volta che ci si trova ad affrontare delle difficoltà - nel lavoro, ma anche nella vita - si dovrebbe sempre ricordare che la sfida non sarà mai superiore alle nostre possibilità di superarla. Per Calmonte, è così da sempre. Il mondo del tessile, e in particolare quello del tessile per la casa, è un settore in cui ogni minimo cambiamento in corso d’opera può produrre degli effetti potenzialmente negativi che necessitano di sangue freddo e visione d’insieme per essere gestiti al meglio. Immaginate, ad esempio, cosa possa significare rendersi conto di dover modificare un articolo, quando ormai questo è già in viaggio via nave per raggiungere i magazzini del cliente. É esattamente quello che ci è capitato non molto tempo fa. Un prestigioso cliente si era rivolto a noi per supportarlo nella realizzazione di un’importante operazione promozionale, che si concretizzava nella produzione di un set spugna 1+1 caratterizzato da un’alta qualità del prodotto e da una confezione curata in ogni minimo dettaglio.

Il problema si è presentato nel momento in cui, a causa di una nuova normativa emersa in corso d’opera, il cliente si è reso conto che mancava una particolare dicitura da inserire su un’etichetta. Il tutto si riassumeva in diversi container di merce - con decine di migliaia di articoli al loro interno - , già in viaggio per l’Italia e che quindi avevano già superato il tempo limite secondo il quale il fornitore sarebbe potuto intervenire per apportare la modifica. In più, il grado di complessità aumentava notevolmente a causa di due particolari concomitanze aggiuntive: il periodo era quello natalizio - il che comportava un sovraccarico di lavoro per chiunque - e la particolare cura con cui era stata realizzata la confezione imponeva un unboxing estremamente delicato, per evitare che la qualità del packaging - e del prodotto stesso - ne potesse risentire. Urgeva un intervento tempestivo. Attraverso la nostra rete di professionisti, e nonostante fossimo sotto Natale, siamo riusciti a individuare un laboratorio artigianale che, con estrema cura e maestria, è riuscito ad apportare le modifiche richieste a costi assolutamente contenuti. Il risultato? L’operazione promozionale si è rivelata un successo in termini di qualità del prodotto e tempistiche di realizzazione, incidendo in maniera assolutamente marginale sui costi finali.


In questo caso l’esperienza nel settore ha giocato a nostro favore, nello specifico rispetto alla possibilità di poter contare su un solido network di collaboratori con cui ci relazioniamo da lungo tempo. Non ci riferiamo solo agli artigiani che ci hanno garantito un intervento rapido e qualitativamente ineccepibile in un periodo dell’anno molto complesso, ma stiamo parlando anche del fornitore. Sì, perché nonostante quest’ultimo non avesse alcun tipo di responsabilità rispetto al problema insorto, ha comunque scelto di collaborare attivamente alla sua risoluzione, nello specifico contribuendo a una parte dei costi sostenuti per apportare le modifiche richieste. Ciò è stato reso possibile grazie alla filosofia che caratterizza da sempre Calmonte e che, sin dal primo momento, ci siamo impegnati a trasmettere anche ai nostri collaboratori: l’importanza di condividere con loro tanto i successi, quanto le difficoltà. Ecco perché, in una situazione come quella appena raccontata, tutti i players coinvolti hanno fatto la loro parte per garantire un risultato ottimale finalizzato alla soddisfazione del cliente. Infine, non meno importante, è stata quell’attitudine che crediamo si dovrebbe sempre mantenere quando insorge una problematica di qualsiasi tipo: immaginare sempre diversi scenari e, quindi, farsi trovare pronti a qualsiasi tipo di eventualità con diversi piani di risoluzione già predisposti. Grazie a tutte queste caratteristiche, in un certo senso, mantenere la calma di fronte a un problema diventa una reazione spontanea e dettata dalla consapevolezza di avere il pieno controllo sul proprio lavoro, anche quando insorgono delle criticità. Perché la vera forza non sta nel lavorare strenuamente per eliminare i problemi (nonostante l’impegno per ridurli al minimo, questi ci saranno sempre), ma farsi trovare pronti per gestire con successo la loro risoluzione.