2023

04
12

Semplificare per innovare

Semplificare per innovare

Partiamo da un assunto fondamentale: semplicità non è sinonimo di facilità, anzi semmai tutto il contrario. Per noi, rendere più snelli e veloci i processi interni grazie alla ricerca e all’utilizzo di nuove tecnologie, equivale ad avere la possibilità di investire più tempo ed energie per aumentare la qualità dei progetti che ci vengono affidati.


Cosa rende un’azienda unica? In più di 50 anni di storia ce lo siamo chiesti molte volte, e siamo arrivati alla conclusione che non esista una risposta univoca a questa domanda. Sono, in effetti, moltissime le caratteristiche che possono differenziare una realtà dai suoi competitors e per questo motivo, invece di scervellarci nell’elaborare una teoria -inesistente- su come valorizzare le peculiarità di Calmonte, abbiamo preferito agire. Da sempre, infatti, siamo convinti che i fatti provino più di mille parole. Studiare il mercato, i suoi continui movimenti e la costante richiesta di evoluzione, ci ha portati a prendere coscienza del fatto che la prima necessità, per qualsiasi azienda, debba essere quella di reinventare costantemente il suo mondo e il suo ruolo. Ecco perché, per noi, investire nella ricerca di nuove possibilità offerte dalle ultime tecnologie ci ha sempre permesso di trovarci pronti quando è stato il momento di utilizzarle. Si è sempre trattato di una vera e propria priorità, nata dall’esigenza di rappresentare qualcosa in più di una qualsiasi agenzia di intermediazione impegnata a inoltrare mail da cliente a fornitore e viceversa. Per farlo, l’esperienza sul campo -ci riferiamo ai successi, ma anche a qualche errore- ci ha insegnato che tutto deve partire dalla modernizzazione e il conseguente snellimento dei processi interni all’azienda. É da qui che nascono i primi vantaggi tangibili per chi si affida a noi. 

Prendiamo un esempio semplice ma molto chiaro: quando un cliente ci inoltra una richiesta, ad esempio la quotazione di un prodotto, il fatto che le nostre procedure organizzative ci consentano di rispondergli velocemente e con precisione grazie a un iter di tracciabilità quasi impeccabile, ci consente di investire più tempo ed energie nel proporre soluzioni alternative, sia dal punto di vista creativo che organizzativo. É proprio qui che desideriamo fare la differenza:  aumentare il grado di complessità con cui affrontiamo qualsiasi progetto, per incrementare di conseguenza la qualità dell’output finale.


Per raggiungere questi obiettivi, l’abbiamo detto prima, è necessario mantenersi costantemente aggiornati per ciò che concerne la conoscenza dei più moderni strumenti da impiegare al servizio del nostro lavoro quotidiano. Il fatto, ad esempio, di essere arrivati diversi anni prima dell’”epoca Covid” a comprendere il beneficio dello smart-working e delle tecnologie cloud nel rapporto efficienza-creatività ne è una prova. E poi, ricordiamolo, è necessario reinventarsi continuamente. Non a caso ci piace immaginarci come un’eterna startup. Non tanto per la giovane media d’età che caratterizza il nostro team - peculiarità di cui, ce lo concederete, andiamo piuttosto orgogliosi -  quanto piuttosto per la convinzione che ci sia sempre un modo, oggi, per fare le cose meglio di ieri. Partendo da questa consapevolezza, ci siamo posti la regola di rimettere in discussione la nostra organizzazione interna e le procedure di lavoro ogni 6 mesi, proprio per garantire ai nostri clienti una struttura fresca, innovativa e ricca di idee interessanti da offrire. E poi, in tutta sincerità, la ricerca di nuovi stimoli ci sembra l’unico modo per continuare a divertirci e, di conseguenza, accrescere la qualità del nostro servizio. 

Quindi, per tornare alla domanda iniziale, se non esiste una risposta uguale per tutti rispetto alle caratteristiche che rendono unica un’azienda, di certo sappiamo ciò che rende unica Calmonte: la curiosità che ci spinge a ricercare, la passione che ci incoraggia a “fare sempre di più” e l’umiltà che ci suggerisce di non sentirci mai arrivati.