2023

10
10

Fuori i pensieri, spazio alla fantasia!

Fuori i pensieri, spazio alla fantasia!

Il mercato è costantemente in movimento, e per questo spesso richiede cambiamenti “in corsa” che possono complicare i processi produttivi. Il fatto che il nostro team sia specializzato nel gestire agilmente tali complessità, garantisce al cliente la possibilità di dedicarsi con serenità alla cura dei suoi progetti e delle idee che li alimentano.


Un cliente arriva nel nostro ufficio e porta con sé una valigia.
La apre e ne riversa il contenuto sulla nostra scrivania. Ora, sul tavolo ci sono centinaia di piccole tessere di un puzzle, che è nostro compito ordinare e incastrare tra loro affinché in poco tempo prenda forma un’immagine ordinata e armonica. Questa piccola metafora può riassumere con sufficiente chiarezza l’essenza del nostro lavoro e ciò che, la maggior parte delle volte, i clienti si aspettano da noi. In effetti, esiste una legge naturale da cui nemmeno il mercato può esimersi: tutto è in movimento, nulla resta mai uguale a se stesso. Il fatto è che quando questa grande verità si applica al mondo commerciale, la necessità è quella di far fronte a una serie di dinamiche sulle quali mettere ordine non è sempre cosa scontata.

Pensiamo al processo di industrializzazione che si basa essenzialmente su tre importanti fattori: trasformare un’idea in un prodotto all’altezza degli standard qualitativi prefissati, individuare il produttore adatto e monitorare attentamente il suo lavoro. Per la legge di cui sopra, capita spesso che in questa fase debbano essere apportati dei cambiamenti in corsa, anche minimi, che però, se non gestiti adeguatamente, producono il classico “effetto domino” che può incidere in maniera sostanziale sul risultato finale. Nel caso in cui, ad esempio, una nuova normativa entri in vigore e vi sia la necessità di aggiungere un’etichetta che ne rispetti le indicazioni, è necessario un intervento tempestivo e preciso che consenta di raggiungere il risultato senza che si modifichino le tempistiche di consegna o la qualità del prodotto. In casi come questi, pensiamo di poter garantire un contributo importante innanzitutto per la nostra capacità di comunicare prontamente e in maniera chiara col produttore.


La domanda che potrebbe sorgere spontanea, in questo caso, è la seguente: “Cosa c’è di difficile nel comunicare una modifica a un produttore? Non potrebbe farlo il brand stesso?” In verità, si tratta di una casistica che presenta degli “effetti collaterali” da non dare assolutamente per scontati. Innanzitutto perché una modifica improvvisa in fase di produzione dev’essere gestita conoscendo tutte le eventuali complessità che possono generarsi in fase di consegna - ad esempio la facilità con cui la velocità possa trasformarsi in incomprensione - e imparando a prevenirle grazie a una sinergica visione d’insieme. In secondo luogo, è importante ricordare che alcuni tra i migliori produttori di articoli legati al tessile per la casa si trovano letteralmente a decine di migliaia di chilometri di dinstanza. Come noto, non è scontato comunicare in maniera chiara e veloce con aziende che si trovano in Pakistan o in India, ed è necessario l’intervento di figure che con esse abbiano un rapporto di fiducia, oltre che un’approfondita conoscenza delle loro dinamiche interne. Calmonte, forte dei suoi oltre 50 anni di esperienza sul mercato e grazie a un consolidato rapporto con un network di collaborazioni localizzati in tutto il globo, è in grado di gestire in maniera efficiente queste, e molte altre situazioni simili. 

Viene facile comprendere, quindi, come il nostro intervento in qualità di interlocutori e problem solver possa sgravare i clienti di una serie di responsabilità e pensieri di cui farebbero sicuramente a meno, garantendo per altro la possibilità di investire più tempo ed energie in quello che poi è il vero focus del loro lavoro: lo sviluppo di nuove idee finalizzate ad alimentare in maniera positiva la qualità dei propri prodotti e l’immagine del marchio che rappresentano. 

Così, quando sarà il momento, sarà bello ammirare assieme quel nuovo puzzle appeso alla parete. Magari contornato da una cornice che sappia valorizzarne appieno il contenuto.