Quando un cliente si affida a noi, lo fa perché riconosce in Calmonte tre valori fondamentali: professionalità, creatività, visione d’insieme. Ecco perché, ogni volta che “veniamo scelti”, un profondo senso di responsabilità ci porta a dare il massimo per non disattendere le aspettative.
Si potesse lavorare ancora per “stretta di mano”, lo faremmo più che volentieri. Anzi, ad essere sinceri, dopo aver siglato tutti gli accordi del caso e compilato la burocrazia necessaria, uno sguardo genuino e due mani che si intersecano con decisione, per noi rappresentano ancora il modo migliore per dare inizio a una collaborazione proficua e soddisfacente.
D’altronde, la storia di Calmonte affonda le sue radici in una tradizione familiare dove il valore di un impegno preso e di una parola data hanno sempre avuto un’importanza inestimabile. Infatti, se dal 1970 siamo arrivati oggi a rappresentare una realtà a cui ogni anno si affidano svariati brand provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, ci sentiamo di dire che questo sia legato essenzialmente al senso di responsabilità che ci investe ogni volta che ci viene affidato un nuovo incarico. Siamo consapevoli che quando un cliente ci sceglie, non sta semplicemente investendo del denaro: mette nelle nostre mani i suoi sogni e le sue aspettative, in poche parole la proiezione del suo futuro. Non è poca cosa! A tal proposito, ci sembra calzante una storia di cui non citeremo i nomi dei protagonisti, per l’impegno di riservatezza che ci impegniamo sempre a garantire a chi si affida a noi.
Un noto brand che opera nel campo del tessile per la casa qualche anno fa ha acquisito un’importante licenza da un marchio di abbigliamento sportivo per la produzione di un’intera collezione di accessori. Pur avendo avuto la possibilità e le competenze per gestire autonomamente l’intera produzione, ha deciso di affidarsi a Calmonte per semplificare il suo lavoro e, vogliamo pensarlo, per avere la garanzia che il risultato finale potesse guadagnarne in qualità del prodotto ed efficienza del servizio. Ci siamo occupati, così, di curare e supervisionare tutte le fasi che riguardavano la realizzazione dell’intera collezione: dall’ideazione creativa dei prodotti e del materiale promozionale, passando per l’industrializzazione attraverso diversi produttori in diversi paesi da noi coordinati per assicurare un risultato coerente e sincronizzato, fino al monitoraggio delle tempistiche di consegna e della spedizione. Il risultato è stato un successo, tanto che questa collaborazione si rinnova di anno in anno con le nuove collezioni stagionali e con la piena soddisfazione di tutte le realtà coinvolte.
Abbiamo citato questa esperienza, perché a nostro parere rappresenta un ottimo esempio di cosa significhi fidarsi e… affidarsi. Lo possiamo garantire, l’acquisto di quella licenza ha rappresentato per il nostro cliente un importante investimento che doveva necessariamente tradursi in un risultato tangibile, in tempi brevi e senza appesantire la sua organizzazione preesistente.
Il fatto di essersi affidato a Calmonte, demandandoci ogni aspetto inerente l’intera produzione nonostante, lo ripetiamo, avesse tutte le competenze per gestirla in prima persona, è un profondo atto di apprezzamento nei confronti del nostro lavoro. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di onorarlo al meglio delle nostre possibilità, oltre che attraverso la qualità del risultato, anche per ciò che concerne la soddisfazione economica del nostro cliente. Questo è solo uno dei numerosi esempi che potremmo citare e che rientrano, possiamo affermarlo con orgoglio, nel concretizzarsi di un rapporto professionale onesto, trasparente e appassionato. In fondo, se ci si pensa, fiducia chiama sempre responsabilità. Come una stretta necessita di mani. O uno sguardo di occhi.